mercoledì, settembre 17, 2008

Pensierino del mattino...



Ciao ragazzi,
come promesso eccomi qui per parlare del più e del meno.
Quanti problemi, quante preoccupazioni ci affliggono.... In questi giorni ho parlato con due mie amiche, stessi sintomi: gastrite e ancora gastrite...
Mi direte, che cosa ce ne frega? Invece se ci pensiamo bene quello che ci accade attorno spesso si manifesta come malessere... somatizziamo, insomma. Ed è da questa primavera che anche io ho un po' di mal di pancia... chissà perche!
Tutto questo per dirvi che una delle persone di cui sto parlando è una insegnante di scuola elementare... giovane e quindi, naturalmente supplente.... e siccome il nostro governo da qualche parte deve tagliare... ha deciso di tagliare i maestri.
Quindi per questa amica, già precaria perchè supplente, si chiuderanno presto tutte le porte all'insegnamento... mi chiedo: che cosa andrà a fare? la commessa? la cassiera?
Si capisce bene perchè abbia la gastrite...
Altra riflessione: discutiamo tanto di qualità della scuola, del fatto che il nostro paese sia indietro rispetto all'Europa, della necessità dell'inglese fin dalle elementari...
E poi se si deve tagliare, dove si decide di tagliare? Sui servizi... ai bambini per giunta, beh... tanto loro mica si lamentano...
Poi tanto, se tu genitore hai soldi... che cosa te frega? Puoi sempre mandare tuo figlio in una bella scuola privata, con anche 4-5 insegnanti per classe, dove non ci sono nemmeno extra-comunitari...
Si, è così: cittadini di serie A e cittadini di serie B, bambini di serie A e bambini di serie B... che mal di pancia!!!

3 commenti:

  1. Anonimo2:11 PM

    Dopo aver letto il post ho guardato la prima pagina di due giornali ( uno non soddisfava il mio masochismo ) e ora ... ho la gastrite !

    RispondiElimina
  2. Anonimo5:55 PM

    il mio papy è un insegnante elementare che ha letteralmente perso la voce(ora quando i bimbi urlano troppo li riprende con il fischietto) per far bene quello che per lui è una vocazione non un lavoro...
    il mio papy, appunto, mi dice che s'è molto battuto contro l'insegnante unico, perchè ha visto tanti e tanti bimbi rovinati da una sola magari pessima, magari incapace di mettere assieme un sostantivo con un verbo, magari con un punteggio più alto di una povera crista ben più capace....
    detto questo oggi sono stata malissimo.. dici che sono affetta dalla gastrite??

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:25 AM

    Sicuramente il problema principale sono gli 87000 insegnanti e passa, piu il problema dei tagli alla scuola che ucciderebbero anche l'università. Aggiungiamo poi il problema del maestro unico, dove gli insegnanti non sarebbero piu gestiti dallo stato ma riuniti in cooperative e dove sappiamo che meno chiedi di stipendio piu vieni assunto con incertezza quindi sul grado effettivo di competenza....finendo con un pizzico di buon senso : scusate, la vedete un'insegnante di italiano spiegare anche informatica, matematica e lingua straniera?In un mondo dove si cercano le specializzazioni torniamo indietro di 50 anni. Peccato ora che solo per l'informatica o la storia non dobbiamo sapere un'infarinatura generale con parecchi buchi ma sapere invece bene di cosa parliamo. Evviva l'ITALIA!!!
    :-pp

    Per finire ultima cosa : il governo ha detto che invieranno 10000 lavagne digitali alle classi. Una bella iniziativa...se se ne fosse parlato con gli istituti. Invece cosi oltre allo spreco di soldi è l'ennesima imposizione dall'alto senza aver sentito nessuno. Ma tant'è, noi abbiamo politici che sanno tutto e infatti si vede da come stiamo andando

    RispondiElimina